Riciclo E-Waste
Il settore E-Waste è la miniera urbana del futuro. Massimizza il recupero e trasforma gli scarti in preziosa risorsa, in totale sicurezza.
IL FLUSSO TECNOLOGICO: Estrazione e Affinazione
I sistemi Balestri intervengono nelle fasi chimiche decisive per l'estrazione e il recupero del valore dal componente metallico degli scarti elettronici, solo dopo che questo ha completato i necessari passaggi di pre-trattamento meccanico di separazione:
- Idrometallurgia del Metallo Prevalente: Iniziamo con la dissoluzione e l'estrazione del metallo preponderante, il Rame, che è cruciale per l'economia circolare e per il ritorno dell’investimento.
- Recupero dei Metalli Critici: I metalli preziosi (Oro, Argento, PGM) come isolati e recuperati come sottoprodotti di altissimo valore.
- Affinazione Pura: I metalli recuperati sono portati alle massime purezze commerciali, garantendo il massimo profitto.
- Trattamento Reflui e Fumi: Le soluzioni esauste e i fumi chimici generati dal processo vengono trattati nei sistemi a ciclo chiuso per la neutralizzazione e il raggiungimento della totale conformità ambientale.
Il nostro approccio modulare e integrato assicura la copertura completa del processo, dal primo contatto chimico allo scarico, eliminando le inefficienze esterne e massimizzando il controllo della resa.

LA SOLUZIONE BALESTRI PER IL RICICLO DEGLI E-WASTE

I metodi tradizionali di trattamento degli e-waste basati sulle METODOLOGIE PIROLITICHE affrontano enormi complessità normative (licenze, emissioni) e problemi con le comunità locali. Balestri risolve questi problemi con l'innovazione:
- Impatto Ambientale e Logistico: Il nostro processo idrometallurgico non richiede la combustione delle schede (RECUPERO NO-BURN). Questo riduce drasticamente l'impatto ambientale e permette l'installazione di impianti compatti che possono stare in una singola stanza, semplificando le licenze.
- Certificazione del Processo: Schede tecniche e di operatività vengono rilasciate per indicare le performance ottenibili dal macchinario secondo le condizioni d'uso. Questo supporta la dichiarazione di tracciabilità, la certificazione ambientale e risolve le criticità di comunicazione con stakeholder e autorità.
TECNOLOGIA MODULARE:
I MACCHINARI PER GLI IMPIANTI RAEE
Per garantire un ciclo di recupero completo, efficiente e conforme, i nostri impianti sono costituiti da sistemi modulari e specializzati. L'offerta include i Sistemi di Affinazione Elettrolitica del Rame per l'alta purificazione del metallo base e i Sistemi di Affinazione Chimica dei Preziosi per portare i sottoprodotti alle massime purezze. La conformità ambientale è assicurata dalle Torri di Abbattimento Fumi e dagli Impianti di Trattamento Reflui, essenziali per la gestione di effluenti gassosi e liquidi in un ciclo chiuso e sicuro.
Impianti di affinazione elettrolitica del rame (CU)
Eseguono l’affinazione elettrolitica del Rame per la massima purezza.
Impianti di affinazione chimica metalli preziosi
Affinazione chimica dei preziosi come sotto-prodotto del Rame
Sistemi di abbattimento fumi
Neutralizzano i fumi chimici prodotti, garantendo la conformità ambientale.
Sistemi di trattamento reflui
Per il trattamento dei reflui generati dai processi di recupero e affinazione.
Su misura per il tuo business



Sei interessato? Contattaci per richiedere informazioni.





Balestri Technologies S.r.l.